InterConnekt
Language English Italiano
Services for Progressive Trade
Consultazione Gratuita
About Us
Servizi
Filosofia
Stati Uniti
Testimonianze
Risourse
Domande
Contatti
HOME

Stati Uniti

Entrare nel mercato USA

Gli Stati Uniti sono il più grande mercato al mondo, e al tempo stesso il più competitivo. La struttura del mercato americano non consente improvvisazione, richiede preparazione, pianificazione e strategie a medio termine per poter garantire risultati significativi. E' quasi impossibile entrare nel mercato americano semplicemente presentandosi con i propri prodotti ed attendendosi di trovare acquirenti, poiché l'offerta è così vasta che solo un approcio strutturato può avere successo. E questo indipendentemente dalla qualita' del prodotto stesso.

L'entrata nel mercato statunitense dovrebbe essere strutturata come segue:

  • Analisi di settore, con individuazione delle maggiorni aziende, della struttura del mercato e della distribuzione, oltre alle dimensioni del mercato per area geografica.
  • Definizione di una strategia di penetrazione del mercato che include piani di marketing e di distribuzione, e che ottimizza le risorse disponibili.*
  • Analisi dettagliata, basata sulle decisioni strategiche intraprese.
  • Piano operativo ed esecuzione.

A causa della rilevanza strategica delle decisioni, è fondamentale che i nostri clienti (e gli imprenditori in primo luogo) siano attivamente coinvolti nel processo.

Gli Stati Uniti coprono un'area molto vasta: sono circa due volte e mezzo l'Europa occidentale e includono tre fusi orari solamente nell'area continentale contigua. Qualunque scelta di localizzazione nel territorio implicherà alcuni compromessi, perché nella costa Est si sarà più vicini all'Europa, ma a ben 7 ore di aereo dalla California che è il singolo maggiore mercato negli Stati Uniti, e vice-versa.

In aggiunta, si dovrà considerare quali sono i mercati più favorevoli al business negli Stati Uniti, ossia dove si ha la maggiore semplicità operativa, minore burocrazia ed una struttura di tassazione più favorevole.

Negli Stati Uniti InterConnekt ha selezionato e promuove in particolare lo Stato del Nevada, in quanto è vicino al grande mercato californiano e al tempo stesso ha un sistema legislativo decisamente favorevole, con bassa pressione fiscale e un sistema di burocrazia leggera ed efficente.

*La strategia può essere locale (considerare cioe' solo alcune aree ridotte), verticale (mercato di nicchia su una vasta area), orizzontale (ampio mercato su un'area limitata), oppure anche globale se le dimensioni del mercato di riferimento non sono particolarmente rilevanti e/o se il budget lo consente. E' importante notare che queste decisioni influiranno in buona misura sul tipo di approcio.

 

Stato del Nevada